Passa ai contenuti principali

Wordpress: cos'è e come funziona




Siamo nel 2018, e ormai la totalità degli individui che possiedono un'attività - ma non solo - necessita di avere anche una forte identità online.
Uno dei modi più utilizzati per poter costruire la propria identità in rete è certamente possedere un sito web. Tuttavia, le possibili insidie sono parecchie, soprattutto per chi non sa come iniziare.
È qui che entra in gioco Wordpress.
Cos'è Wordpress?
Sicuramente lo avrete già sentito nominare almeno di sfuggita, o ne avrete letto il nome all'interno di uno dei siti web che visitate abitualmente.
Wordpress non è altro che un Content Management System: uno strumento presente in rete che consente di gestire il proprio sito web in maniera semplice e intuitiva, senza dover possedere conoscenze apposite, ad esempio riguardanti i vari linguaggi di programmazione o il web design.
Wordpress, in sostanza, permette agli utenti che scelgono di adoperarlo di aprire e gestire un sito web in totale comodità, semplificando quelle che sarebbero delle operazioni gestibili solamente da esperti, e dunque evitando loro di perdere tempo e denaro nell'acquisizione di competenze specifiche o con l’assunzione un webmaster ad hoc.
Come potete facilmente intuire, l'utilizzo della piattaforma di Wordpress è decisamente intuitivo, al punto che praticamente chiunque può utilizzarla senza alcuna difficoltà.
Se ciò non bastasse, in rete è presente anche un'attivissima community ufficiale all'interno della quale gli utenti possono scambiarsi opinioni e consigli.
Come utilizzare Wordpress?
Iniziare ad utilizzare Wordpress è estremamente semplice, e non porta via più di qualche minuto.
 Anzitutto, la procedura cambia leggermente a seconda che desideriate aprire un sito o blog direttamente su dominio Wordpress, o che possediate già un vostro dominio personale.
Nel primo caso, tutto ciò che dovrete fare sarà collegarvi al sito www.wordpress.com seguendo la procedura guidata, acquistando eventualmente un dominio di secondo livello direttamente dal sito. Fatto ciò, potrete cominciare immediatamente a personalizzare il blog o sito appena aperto a vostro piacimento.
Nel secondo caso, invece, dovrete collegarvi al sito www.it.wordpress.org, pigiando sul bottone per il download del client.
A quel punto, non vi resterà altro da fare che caricare i file appena scaricati sul vostro sito web; quando vi accederete partirà automaticamente il processo per configurare il client.
La procedura è estremamente semplice da effettuare, complici le istruzioni dettagliate che vengono fornite all'utente ad ogni passaggio, e piuttosto rapida.
Una volta terminata ed installato il client, potrete entrare all'interno dell'interfaccia e iniziare ad utilizzare Wordpress per gestire il vostro spazio web.
Perché utilizzare Wordpress?
In conclusione, perché dovreste scegliere di utilizzare Wordpress per gestire il vostro sito o blog?
Le motivazioni sono molteplici, ma quelle essenziali sono due:
·       La già citata semplicità di utilizzo
Utilizzare il client Wordpress per la gestione di un sito web è, come già ampiamente spiegato, estremamente semplice ed intuitivo: una vera e propria mano santa per i principianti che per la prima volta desiderano gestire un proprio spazio web, ma anche per tutti quei professionisti che vogliono a propria disposizione un client versatile e rapido da sfruttare.

·       La versatilità
Wordpress offre molteplici possibilità di personalizzazione, e lo fa sia attraverso la messa a disposizione di decine di temi grafici, sia attraverso la possibilità di installare tool e strumenti di vario genere all’interno del proprio sito.
Grazie ad essi potrete migliorarne sia la sicurezza che la fruibilità da parte degli utenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Brand Identity: cos'è e come sfruttarla per la propria attività

Nell'ambito della comunicazione, digitale e non, si sente spesso menzionare la cosiddetta Brand Identity . Ma cos'è, e a cosa serve? Come crearne una, sfruttandola per la propria attività? Vediamo assieme. Cos'è la Brand Identity? La Brand Identity , altro non è che, letteralmente, la cosiddetta identità aziendale : l'insieme di tutti gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile una determinata azienda o attività, contribuendo crearne l'immagine e una storia coerente all'interno della mente del consumatore. Tale immagine può risultare positiva o negativa, a seconda degli scopi dell'azienda stessa e dei risultati della campagna di marketing messa in atto. Chiaramente potete ben immaginare che una buona maggioranza delle aziende, comunque, tiene particolarmente nel presentare un'immagine di sé che risulti positiva e affidabile . La Brand Identity si compone di tutta una serie di elementi che vanno dal logo dell'attività , comp

Infografica: cos'è, a cosa serve, come crearne una efficace

Se navigate frequentemente su Internet vi sarete certamente imbattuti nelle cosiddette infografiche . Ma cosa sono esattamente? A cosa servono , e perché sono tanto popolari? Si tratta di domande indubbiamente legittime, alle quali cercheremo di dare risposta in questo breve articolo. Cos'è un'infografica? Cominciamo dalle basi: un' infografica altro non è che un particolare mezzo utilizzato soprattutto nel campo del content marketing , che aiuta non solo a semplificare concetti complicati e intricati , ma consente ai lettori di coglierne gli aspetti essenziali a colpo d'occhio , in maniera immediata. Lo sappiamo, questa definizione può spaventare un po' , ma fidatevi: è molto più complicato dirlo che capirlo. Vi è mai capitato di dovervi confrontare con lunghe liste di dati di un qualche genere, ad esempio durante il corso di un meeting aziendale o di una lezione all'università? Potete dunque capire da voi quanto possa essere noioso e ben

Il packaging design: di cosa si tratta, a che cosa serve, come sfruttarlo a dovere

  Parliamoci chiaro: non è una novità che anche l'occhio voglia la sua parte ... più o meno in tutto. Negli   ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria evoluzione per quanto riguarda i vari metodi di comunicazione visiva , e chiaramente gli ambiti del commercio si sono dovuti ben presto adattare alle nuove realtà . Sicuramente avrete fatto caso ad una tendenza sempre più marcata nella cura dei pacchetti, o meglio, dei contenitori all'interno dei quali sono posizionati i prodotti da acquistare . Alcuni vengono trattati in maniera più originale o efficace di altri, alcuni sono più o meno creativi... ma, in ciascuno di questi casi, stiamo sempre parlando del cosiddetto packaging design . Cos'è il packaging design? Come appena accennato, per packaging design si intende, letteralmente, il design delle confezioni degli articoli posti sul mercato . Che compriate una penna, una mozzarella di bufala, un giocattolo... ciascun prodotto, pot