Passa ai contenuti principali

Il packaging design: di cosa si tratta, a che cosa serve, come sfruttarlo a dovere



 
Parliamoci chiaro: non è una novità che anche l'occhio voglia la sua parte... più o meno in tutto.
Negli  ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria evoluzione per quanto riguarda i vari metodi di comunicazione visiva, e chiaramente gli ambiti del commercio si sono dovuti ben presto adattare alle nuove realtà.
Sicuramente avrete fatto caso ad una tendenza sempre più marcata nella cura dei pacchetti, o meglio, dei contenitori all'interno dei quali sono posizionati i prodotti da acquistare.
Alcuni vengono trattati in maniera più originale o efficace di altri, alcuni sono più o meno creativi... ma, in ciascuno di questi casi, stiamo sempre parlando del cosiddetto packaging design.
Cos'è il packaging design?
Come appena accennato, per packaging design si intende, letteralmente, il design delle confezioni degli articoli posti sul mercato.
Che compriate una penna, una mozzarella di bufala, un giocattolo... ciascun prodotto, potete notarlo con una certa facilità, possiede una confezione del tutto particolare e a proprio modo unica, chiaramente funzionale al prodotto contenuto, ma che spesso rende possibile comprendere a colpo d'occhio chi vende o produce il tale prodotto, oltre ad eventuali caratteristiche dello stesso.
Chiaramente vi sono aziende che puntano sul packaging design in maniera più marcata o originale di altre, e negli ultimi anni sono nati dei veri e propri artisti specializzati nella creazione di packaging design unici ed efficaci.
Facciamo ora un esempio concreto. Supponiamo di trovarci al supermercato, e di essere indecisi riguardo quale marca di latte acquistare. Non sappiamo quale sia la migliore, ed entrambe costano più o meno allo stesso modo.
Molto probabilmente, la nostra attenzione verrà attirata dalla marca di latte con un packaging design più accattivante e degno di nota. Un'azienda in grado di creare un packaging design di buona qualità saprà sfruttarlo sapientemente, ad esempio posizionando il proprio logo in maniera visibile e strategica, in modo che l'acquirente possa in seguito individuare con assoluta semplicità altri prodotti dell'azienda stessa.
Come creare un packaging design efficace?
Per creare un packaging design è consiglibile richiedere un preventivo grafica ad un professionista del settore. Quest'ultimo infatti progetterà un packaging design non soltanto funzionale dal punto di vista pratico, ma anche accattivante dal punto di vista visivo è necessario fare attenzione a diversi aspetti:
·       La portabilità del prodotto
Chiaramente il packaging del vostro prodotto deve essere creato in modo da poterlo mantenere protetto ed, eventualmente, renderlo facilmente trasportabile.
L'utente, insomma, deve non soltanto poterne apprezzare la parte più squisitamente grafica, ma anche giudicarlo comodo e funzionale, appunto, nella pratica.

·       La riconoscibilità del prodotto e del marchio
Secondariamente, non va sottovalutata l'importanza del rendere riconoscibile non solamente il prodotto, ma anche l'eventuale marchio dell'azienda. Quando il consumatore entra in contatto con un prodotto di vostra competenza deve essere immediatamente in grado di riconoscere sia il prodotto stesso e le sue caratteristiche principali che voi, l'azienda produttrice.

·       Lo storytelling
Si tratta di un aspetto molto spesso trascurato. Il packaging design non deve essere uno strumento passivo, ma un veicolo attivo: deve essere in grado di comunicare qualcosa al vostro potenziale cliente, riguardo il prodotto stesso e riguardo voi che l'avete prodotto.
Oltre ad un aspetto accattivante, fate in modo di utilizzare anche altri elementi, come slogan o colori particolari e ricorrenti, che possano non solo attirare l'attenzione, ma anche mostrare al cliente quali sono i valori e gli scopi della vostra azienda.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Brand Identity: cos'è e come sfruttarla per la propria attività

Nell'ambito della comunicazione, digitale e non, si sente spesso menzionare la cosiddetta Brand Identity . Ma cos'è, e a cosa serve? Come crearne una, sfruttandola per la propria attività? Vediamo assieme. Cos'è la Brand Identity? La Brand Identity , altro non è che, letteralmente, la cosiddetta identità aziendale : l'insieme di tutti gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile una determinata azienda o attività, contribuendo crearne l'immagine e una storia coerente all'interno della mente del consumatore. Tale immagine può risultare positiva o negativa, a seconda degli scopi dell'azienda stessa e dei risultati della campagna di marketing messa in atto. Chiaramente potete ben immaginare che una buona maggioranza delle aziende, comunque, tiene particolarmente nel presentare un'immagine di sé che risulti positiva e affidabile . La Brand Identity si compone di tutta una serie di elementi che vanno dal logo dell'attività , comp

Infografica: cos'è, a cosa serve, come crearne una efficace

Se navigate frequentemente su Internet vi sarete certamente imbattuti nelle cosiddette infografiche . Ma cosa sono esattamente? A cosa servono , e perché sono tanto popolari? Si tratta di domande indubbiamente legittime, alle quali cercheremo di dare risposta in questo breve articolo. Cos'è un'infografica? Cominciamo dalle basi: un' infografica altro non è che un particolare mezzo utilizzato soprattutto nel campo del content marketing , che aiuta non solo a semplificare concetti complicati e intricati , ma consente ai lettori di coglierne gli aspetti essenziali a colpo d'occhio , in maniera immediata. Lo sappiamo, questa definizione può spaventare un po' , ma fidatevi: è molto più complicato dirlo che capirlo. Vi è mai capitato di dovervi confrontare con lunghe liste di dati di un qualche genere, ad esempio durante il corso di un meeting aziendale o di una lezione all'università? Potete dunque capire da voi quanto possa essere noioso e ben