Passa ai contenuti principali

Infografica: cos'è, a cosa serve, come crearne una efficace




Se navigate frequentemente su Internet vi sarete certamente imbattuti nelle cosiddette infografiche. Ma cosa sono esattamente? A cosa servono, e perché sono tanto popolari?
Si tratta di domande indubbiamente legittime, alle quali cercheremo di dare risposta in questo breve articolo.
Cos'è un'infografica?
Cominciamo dalle basi: un'infografica altro non è che un particolare mezzo utilizzato soprattutto nel campo del content marketing, che aiuta non solo a semplificare concetti complicati e intricati, ma consente ai lettori di coglierne gli aspetti essenziali a colpo d'occhio, in maniera immediata.
Lo sappiamo, questa definizione può spaventare un po', ma fidatevi: è molto più complicato dirlo che capirlo.
Vi è mai capitato di dovervi confrontare con lunghe liste di dati di un qualche genere, ad esempio durante il corso di un meeting aziendale o di una lezione all'università? Potete dunque capire da voi quanto possa essere noioso e ben poco stimolante il dover leggere i dati uno a uno sforzandovi di coglierne gli aspetti essenziali.
Ecco, l'infografica serve proprio ad evitare uno scenario del genere. Già con una rapidissima occhiata e tramite il sapiente uso di grafici e immagini vi consente di comprendere i punti salienti dell'argomento che si sta trattando, in maniera coinvolgente, ma soprattutto estremamente rapida.

Come potete ben immaginare, le infografiche possono servire a parecchi scopi: dalla creazione di brochure informative - ad esempio riguardo il proprio progetto o attività commerciale - fino a presentazioni aziendali/scolastiche o curriculum vitae.
Come creare un'infografica efficace e sfruttarla al meglio?
Detto ciò, come fare per creare un'infografica che assolva perfettamente al proprio scopo, e come sfruttarla al meglio?
Ci sono alcuni aspetti che dovete considerare.
·       Anzitutto, il già citato aspetto grafico.
Si tratta della parte più importante dell'infografica, e per portarlo a termine dovrete utilizzare dei programmi appositi e acquisire una certa manualità, o al più rivolgervi ad un professionista del settore.

In questo senso, se non avete intenzione o la possibilità di assumere qualcuno, il nostro consiglio è quello di prendervi un po’ di tempo per imparare a crearne voi stessi. In rete sono presente numerosi tutorial, oltre a centinaia di infografiche già pronte dalle quali potete prendere spunto.

Maggiormente un'infografica sarà curata graficamente, e maggiormente saprà attirare l'interesse del pubblico, pertanto evitate tassativamente di trascurare questo aspetto.

·       Tuttavia, l'apparenza non è tutto: occorre ovviamente badare anche alla sostanza.
Scegliete accuratamente i dati che desiderate rappresentare all'interno dell'infografica, eliminando tutti i dettagli superflui e facendo in modo di non appesantire troppo il tutto con informazioni poco utili per ciò che desiderate rappresentare.

Delle infografiche troppo cariche di dati e grafici ottengono esattamente l'effetto opposto a quello desiderato: confondono il lettore e lo scoraggiano, inducendolo talvolta ad evitare la lettura.

·       Infine, siate precisi.
Fate attenzione ai dati che proponete, facendo in modo che siano aggiornati e precisi.
 È vero, non è detto che qualcuno se ne accorga, ma se dovesse accadere la vostra reputazione e quella della vostra attività ne uscirebbero sicuramente compromesse.
Evitate dunque di alterare i dati, o di inserirli senza aver fatto verifiche scrupolose!

Commenti

Post popolari in questo blog

Brand Identity: cos'è e come sfruttarla per la propria attività

Nell'ambito della comunicazione, digitale e non, si sente spesso menzionare la cosiddetta Brand Identity . Ma cos'è, e a cosa serve? Come crearne una, sfruttandola per la propria attività? Vediamo assieme. Cos'è la Brand Identity? La Brand Identity , altro non è che, letteralmente, la cosiddetta identità aziendale : l'insieme di tutti gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile una determinata azienda o attività, contribuendo crearne l'immagine e una storia coerente all'interno della mente del consumatore. Tale immagine può risultare positiva o negativa, a seconda degli scopi dell'azienda stessa e dei risultati della campagna di marketing messa in atto. Chiaramente potete ben immaginare che una buona maggioranza delle aziende, comunque, tiene particolarmente nel presentare un'immagine di sé che risulti positiva e affidabile . La Brand Identity si compone di tutta una serie di elementi che vanno dal logo dell'attività , comp

Il packaging design: di cosa si tratta, a che cosa serve, come sfruttarlo a dovere

  Parliamoci chiaro: non è una novità che anche l'occhio voglia la sua parte ... più o meno in tutto. Negli   ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria evoluzione per quanto riguarda i vari metodi di comunicazione visiva , e chiaramente gli ambiti del commercio si sono dovuti ben presto adattare alle nuove realtà . Sicuramente avrete fatto caso ad una tendenza sempre più marcata nella cura dei pacchetti, o meglio, dei contenitori all'interno dei quali sono posizionati i prodotti da acquistare . Alcuni vengono trattati in maniera più originale o efficace di altri, alcuni sono più o meno creativi... ma, in ciascuno di questi casi, stiamo sempre parlando del cosiddetto packaging design . Cos'è il packaging design? Come appena accennato, per packaging design si intende, letteralmente, il design delle confezioni degli articoli posti sul mercato . Che compriate una penna, una mozzarella di bufala, un giocattolo... ciascun prodotto, pot