Passa ai contenuti principali

Brand Identity: cos'è e come sfruttarla per la propria attività



Nell'ambito della comunicazione, digitale e non, si sente spesso menzionare la cosiddetta Brand Identity. Ma cos'è, e a cosa serve? Come crearne una, sfruttandola per la propria attività?
Vediamo assieme.
Cos'è la Brand Identity?
La Brand Identity, altro non è che, letteralmente, la cosiddetta identità aziendale: l'insieme di tutti gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile una determinata azienda o attività, contribuendo crearne l'immagine e una storia coerente all'interno della mente del consumatore. Tale immagine può risultare positiva o negativa, a seconda degli scopi dell'azienda stessa e dei risultati della campagna di marketing messa in atto.
Chiaramente potete ben immaginare che una buona maggioranza delle aziende, comunque, tiene particolarmente nel presentare un'immagine di sé che risulti positiva e affidabile.
La Brand Identity si compone di tutta una serie di elementi che vanno dal logo dell'attività, compresi i colori di cui è composto, fino ad eventuali immagini utilizzate sui prodotti, all'interno della pubblicità e sui siti web dedicati all'azienda stessa.
Facciamo un rapidissimo esempio, sfruttando uno dei brand più conosciuti al mondo.
L’azienda Coca Cola possiede un logo immediatamente riconoscibile, con un font creato appositamente per esso. I suoi colori ufficiali sono il rosso e il bianco, che da un lato vogliono esprimere forza ed energia (rosso), dall'altro purezza e freschezza della bevanda (bianco).
Infine, una delle immagini più comunemente utilizzata dal brand è quella dell'orso polare, del quale sono stati prodotti diversi gadget: attraente per i bambini (ricorda infatti il classico teddy bear, l'orsetto di pezza), spesso dotato di una sciarpa o un cappellino rossi per richiamare i colori del brand, e trasmette immediatamente un'idea di freschezza; la Coca Cola viene infatti comunemente consumata fredda o ghiacciata.
Iniziate a capire?
Come creare una Brand Identity efficace?
Ma adesso la domanda sorge spontanea: come fare per creare una Brand Identity solida per la propria attività?
Possiamo riassumere il tutto in tre step principali:
·       Studiate l'azienda per la quale creare la Brand Identity
Si tratta del primo step. Quali sono i valori dell'azienda per la quale intendete creare un'identità? A cosa devono pensare i consumatori, quando si interfacciano con il brand?
Tutte queste informazioni vi serviranno per creare un logo coerente sia nell’aspetto che nei colori, e per iniziare a farvi un’idea di quali immagini poter collegare o meno al brand.

·       Prendete ispirazione da aziende simili
Attenzione: si tratta di prendere spunto, non di copiare. Dare un'occhiata a come le aziende simili alla vostra hanno costruito la propria Brand Identity può essere incredibilmente utile, soprattutto se siete alle prime armi. In questo modo, potrete anche evitare di sviluppare una Brand Identity troppo simile ad altre già esistenti.

·       Studiate il vostro target e capite come comunicare con loro
A questo punto, non vi resta altro da fare che studiare il vostro potenziale target, ovvero il bacino di utenza che potrebbe essere interessato alla vostra attività e al quale intendete rivolgervi. Chiaramente il linguaggio e le immagini che userete sarà diverso a seconda di quest'ultimo: comunicare ad un pubblico di teenager è ben diverso dal comunicare ad un pubblico composto da adulti con bambini, e così via.
Attenzione, però: la costruzione di una Brand Identity è infatti un processo relativamente lungo e soggetto ad aggiornamenti e cambiamenti nel tempo.
Tuttavia, lavorando sodo e creando delle basi coerenti, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Infografica: cos'è, a cosa serve, come crearne una efficace

Se navigate frequentemente su Internet vi sarete certamente imbattuti nelle cosiddette infografiche . Ma cosa sono esattamente? A cosa servono , e perché sono tanto popolari? Si tratta di domande indubbiamente legittime, alle quali cercheremo di dare risposta in questo breve articolo. Cos'è un'infografica? Cominciamo dalle basi: un' infografica altro non è che un particolare mezzo utilizzato soprattutto nel campo del content marketing , che aiuta non solo a semplificare concetti complicati e intricati , ma consente ai lettori di coglierne gli aspetti essenziali a colpo d'occhio , in maniera immediata. Lo sappiamo, questa definizione può spaventare un po' , ma fidatevi: è molto più complicato dirlo che capirlo. Vi è mai capitato di dovervi confrontare con lunghe liste di dati di un qualche genere, ad esempio durante il corso di un meeting aziendale o di una lezione all'università? Potete dunque capire da voi quanto possa essere noioso e ben

Il packaging design: di cosa si tratta, a che cosa serve, come sfruttarlo a dovere

  Parliamoci chiaro: non è una novità che anche l'occhio voglia la sua parte ... più o meno in tutto. Negli   ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria evoluzione per quanto riguarda i vari metodi di comunicazione visiva , e chiaramente gli ambiti del commercio si sono dovuti ben presto adattare alle nuove realtà . Sicuramente avrete fatto caso ad una tendenza sempre più marcata nella cura dei pacchetti, o meglio, dei contenitori all'interno dei quali sono posizionati i prodotti da acquistare . Alcuni vengono trattati in maniera più originale o efficace di altri, alcuni sono più o meno creativi... ma, in ciascuno di questi casi, stiamo sempre parlando del cosiddetto packaging design . Cos'è il packaging design? Come appena accennato, per packaging design si intende, letteralmente, il design delle confezioni degli articoli posti sul mercato . Che compriate una penna, una mozzarella di bufala, un giocattolo... ciascun prodotto, pot