Nell'ambito della comunicazione, digitale e non, si sente spesso menzionare la cosiddetta Brand Identity. Ma cos'è, e a cosa serve? Come crearne una, sfruttandola per la propria attività?
Vediamo assieme.
Cos'è la
Brand Identity?
La Brand Identity,
altro non è che, letteralmente, la cosiddetta identità aziendale: l'insieme di tutti gli elementi che rendono immediatamente riconoscibile una
determinata azienda o attività, contribuendo crearne l'immagine e una storia coerente all'interno della
mente del consumatore. Tale immagine può risultare positiva o negativa, a seconda
degli scopi dell'azienda stessa e dei risultati della campagna di marketing
messa in atto.
Chiaramente potete ben immaginare che una buona maggioranza delle aziende, comunque, tiene particolarmente nel presentare un'immagine di sé che risulti positiva e affidabile.
Chiaramente potete ben immaginare che una buona maggioranza delle aziende, comunque, tiene particolarmente nel presentare un'immagine di sé che risulti positiva e affidabile.
La Brand Identity
si compone di tutta una serie di elementi che vanno dal logo dell'attività, compresi i colori di cui è composto, fino ad
eventuali immagini utilizzate sui
prodotti, all'interno della pubblicità e sui siti web dedicati all'azienda
stessa.
Facciamo un
rapidissimo esempio, sfruttando uno dei brand più conosciuti al mondo.
L’azienda Coca Cola possiede un logo immediatamente riconoscibile, con un font creato appositamente per esso. I suoi colori ufficiali sono il rosso e il bianco, che da un lato vogliono esprimere forza ed energia (rosso), dall'altro purezza e freschezza della bevanda (bianco).
Infine, una delle immagini più comunemente utilizzata dal brand è quella dell'orso polare, del quale sono stati prodotti diversi gadget: attraente per i bambini (ricorda infatti il classico teddy bear, l'orsetto di pezza), spesso dotato di una sciarpa o un cappellino rossi per richiamare i colori del brand, e trasmette immediatamente un'idea di freschezza; la Coca Cola viene infatti comunemente consumata fredda o ghiacciata.
L’azienda Coca Cola possiede un logo immediatamente riconoscibile, con un font creato appositamente per esso. I suoi colori ufficiali sono il rosso e il bianco, che da un lato vogliono esprimere forza ed energia (rosso), dall'altro purezza e freschezza della bevanda (bianco).
Infine, una delle immagini più comunemente utilizzata dal brand è quella dell'orso polare, del quale sono stati prodotti diversi gadget: attraente per i bambini (ricorda infatti il classico teddy bear, l'orsetto di pezza), spesso dotato di una sciarpa o un cappellino rossi per richiamare i colori del brand, e trasmette immediatamente un'idea di freschezza; la Coca Cola viene infatti comunemente consumata fredda o ghiacciata.
Iniziate a capire?
Come creare
una Brand Identity efficace?
Ma adesso la domanda sorge spontanea: come fare per creare una Brand Identity solida per la propria attività?
Possiamo riassumere il tutto in tre step principali:
Possiamo riassumere il tutto in tre step principali:
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Studiate
l'azienda per la quale creare la Brand Identity
Si tratta del primo step. Quali sono i valori dell'azienda per la quale intendete creare un'identità? A cosa devono pensare i consumatori, quando si interfacciano con il brand?
Tutte queste informazioni vi serviranno per creare un logo coerente sia nell’aspetto che nei colori, e per iniziare a farvi un’idea di quali immagini poter collegare o meno al brand.
Si tratta del primo step. Quali sono i valori dell'azienda per la quale intendete creare un'identità? A cosa devono pensare i consumatori, quando si interfacciano con il brand?
Tutte queste informazioni vi serviranno per creare un logo coerente sia nell’aspetto che nei colori, e per iniziare a farvi un’idea di quali immagini poter collegare o meno al brand.
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Prendete
ispirazione da aziende simili
Attenzione: si tratta di prendere spunto, non di copiare. Dare un'occhiata a come le aziende simili alla vostra hanno costruito la propria Brand Identity può essere incredibilmente utile, soprattutto se siete alle prime armi. In questo modo, potrete anche evitare di sviluppare una Brand Identity troppo simile ad altre già esistenti.
Attenzione: si tratta di prendere spunto, non di copiare. Dare un'occhiata a come le aziende simili alla vostra hanno costruito la propria Brand Identity può essere incredibilmente utile, soprattutto se siete alle prime armi. In questo modo, potrete anche evitare di sviluppare una Brand Identity troppo simile ad altre già esistenti.
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Studiate
il vostro target e capite come comunicare con loro
A questo punto, non vi resta altro da fare che studiare il vostro potenziale target, ovvero il bacino di utenza che potrebbe essere interessato alla vostra attività e al quale intendete rivolgervi. Chiaramente il linguaggio e le immagini che userete sarà diverso a seconda di quest'ultimo: comunicare ad un pubblico di teenager è ben diverso dal comunicare ad un pubblico composto da adulti con bambini, e così via.
A questo punto, non vi resta altro da fare che studiare il vostro potenziale target, ovvero il bacino di utenza che potrebbe essere interessato alla vostra attività e al quale intendete rivolgervi. Chiaramente il linguaggio e le immagini che userete sarà diverso a seconda di quest'ultimo: comunicare ad un pubblico di teenager è ben diverso dal comunicare ad un pubblico composto da adulti con bambini, e così via.
Attenzione, però: la costruzione di una Brand Identity è infatti un
processo relativamente lungo e soggetto ad aggiornamenti e cambiamenti nel tempo.
Tuttavia, lavorando sodo e creando delle basi coerenti, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Tuttavia, lavorando sodo e creando delle basi coerenti, i risultati non tarderanno ad arrivare.
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